La Liguria in generale, è una vera palestra a cielo aperto, questa bellissima regione offre veramente ogni possibilità sia per chi desidera esperimentare un’attività diversa sia agli sportivi che desiderano cimentarsi nelle discipline più varie: canyoning e canoa, mountain bike, equitazione, golf, arrampicate e alpinismo, surf e vela, trekking, immersioni. Per chi solo desidera fare qualcosa di diverso o simplemente meno impegnativo vi consigliamo una gita in barca e delle passeggiate con viste spettacolari.

La Spezia è una città della Liguria che offre molte attrazioni e attività per i visitatori. Non avrai tempo di annoiarti certo avrai la difficoltà nel scegliere cosa poter fare.

Passeggiate e viste spettacolari

Passeggiata a La Spezia

Visitare il porto del Golfo dei Poeti e il Ponte Thaon de Revel, che collega la terraferma con un piccolo isolotto che ospita il porto Mirabello. Da qui puoi ammirare il panorama sul mare e sulle colline circostanti. La casa gialla di “Sipario sul Golfo” riesce a individuarsi se presti attenzione.

Fare una passeggiata lungo il lungomare, noto come Passeggiata Morin, che è costeggiato da palme e offre una vista sul Golfo dei Poeti e sul Mar Ligure.

Esplorare il centro storico di La Spezia, che si sviluppa tra due vie principali: Corso Cavour e via del Prione. Qui puoi trovare negozi, locali, chiese, palazzi e musei.

Visitare il Castello di San Giorgio, che si trova sulla sommità del Colle del Poggio e domina la città. Il castello ospita un museo archeologico e offre una vista spettacolare sul golfo.

Passeggiata nel Parco Naturale Regionale di PortoVenere

Il Parco Naturale Regionale di PortoVenere offre una vasta gamma di sentieri escursionistici adatti a diversi livelli di abilità. Puoi scegliere tra percorsi più brevi e panoramici o escursioni più impegnative che ti porteranno a esplorare l’entroterra.

La passeggiata potrebbe iniziare dal suggestivo borgo di PortoVenere. Da lì, puoi dirigerti verso il sentiero costiero che ti porterà attraverso una serie di meravigliose viste panoramiche sul mare. Lungo il percorso, potrai ammirare le scogliere calcaree a picco sul mare, i promontori e le grotte nascoste lungo la costa.

Uno dei punti salienti della passeggiata potrebbe essere l’isola di Palmaria, che si trova di fronte a PortoVenere. L’isola è accessibile in barca e offre un’opportunità unica per esplorare la sua bellezza naturale, con sentieri che conducono a spiagge appartate e panorami spettacolari.

Durante la tua passeggiata, potresti anche incontrare una ricca varietà di flora e fauna caratteristiche della regione mediterranea. Pini marittimi, lecci, cisti e altre piante mediterranee punteggiano il paesaggio, mentre gabbiani, falchi pellegrini e altre specie di uccelli sorvolano il cielo.

Trekking

Se ti piace fare trekking, a La Spezia e dintorni ci sono molte possibilità di scelta tra percorsi di diversa lunghezza e difficoltà. Vale la pena dire che la notorietà delle Cinque Terre nel mondo è in gran parte dovuta ai sentieri e percorsi che la attraversano.

Powered by Wikiloc
Powered by Wikiloc

Coregna San Rocco a Portoveneree

Visto che “Sipario sul Golfo” si trova a Coregna ti consigliamo il sentiero Coregna-San Rocco a Portovenere.

La distanza da percorrere sono 9.1km e la difficoltà tecnica è media.

Anello del Sentiero Azzurro

L’Anello del Sentiero Azzurro è un famoso percorso di trekking situato nelle Cinque Terre. Questo sentiero collega i cinque pittoreschi villaggi delle Cinque Terre: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. È una delle principali attrazioni turistiche della zona e offre panorami spettacolari sulla costa e sul mare.

La difficoltà non è da sottovalutare, segnalato come escursionistico dal CAI, lungo il cammino si possono trovare restringimenti, tratti scivolosi e dirupi.

Powered by Wikiloc
Powered by Wikiloc

Sentiero dell’infinito

Il sentiero dell’infinito, che collega Portovenere a Riomaggiore, passando per il Santuario di Nostra Signora di Montenero e il Santuario di Nostra Signora delle Grazie.

Si tratta di un percorso panoramico che offre splendide viste sulle Cinque Terre e sul Golfo dei Poeti.

Anello sull’Isola Palmaria

L’anello del trekking sull’Isola Palmaria è un percorso circolare che attraversa l’isola, questa si può raggiungere con un traghetto da Portovenere.

Puoi iniziare da qualsiasi punto dell’isola, ma molti escursionisti preferiscono iniziare dal villaggio di Porto Venere e seguire il sentiero lungo la costa dell’isola.

L’isola è un’area naturale protetta che ospita una varietà di flora e fauna, oltre a resti storici come il Forte Cavour e la Grotta Azzurra.

Sull’isola ci sono diversi sentieri ben segnalati che ti porteranno attraverso boschi, scogliere e spiagge panoramiche. Il sentiero principale è chiamato Sentiero Rosso, ma ci sono anche altri sentieri, come il Sentiero Giallo e il Sentiero Blu.

Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri prevalentemente accessibili. Richiesto passo sicuro.

Anello Campiglia

L’anello da Campiglia, che passa per il borgo di Monesteroli, la spiaggia del Persico, la spiaggia del Navone e la località Schiara. Si tratta di un percorso impegnativo ma ricco di fascino, che scende e sale lungo le ripide scalinate in pietra che caratterizzano questa zona.

L’anello da Campiglia, che passa per il borgo di Monesteroli, la spiaggia del Persico, la spiaggia del Navone e la località Schiara. Si tratta di un percorso impegnativo ma ricco di fascino, che scende e sale lungo le ripide scalinate in pietra che caratterizzano questa zona.

L’anello da Biassa, che passa per il borgo di Campiglia, il borgo di Schignano, il borgo di Tramonti e il borgo di Marinasco. Si tratta di un percorso vario e panoramico, che attraversa boschi, prati, vigneti e borghi antichi, offrendo viste mozzafiato sul Golfo dei Poeti e sulle Cinque Terre.

Alpinismo

La Spezia sebbene non sia rinomata come destinazione per l’alpinismo estremo, offre comunque opportunità per la pratica dell’alpinismo e dell’arrampicata nelle vicinanze.

Monte Parodi

Il Monte Parodi, che si trova nel Parco Naturale Regionale di Porto Venere. Si tratta di una cima di 538 metri che offre una vista spettacolare sul Golfo dei Poeti e sulle Cinque Terre. Il percorso parte da Portovenere e sale lungo il Sentiero 1 fino alla vetta, passando per il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e il Forte Umberto I

Alpi Apuane

Le Alpi Apuane, situate nelle vicinanze di La Spezia, offrono numerose pareti di roccia e itinerari di arrampicata adatti a vari livelli di competenza. Questa catena montuosa è conosciuta per la sua bellezza naturale e la sua geologia unica, che offre molte opportunità per l’arrampicata tradizionale e sportiva.

Monte Muzzerone

Il Monte Muzzerone, che si trova nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Si tratta di una cima di 420 metri che domina il borgo di Portovenere ,e l’Isola Palmaria. Il percorso parte da Riomaggiore e segue il Sentiero 3 fino alla vetta, passando per il Santuario di Nostra Signora di Montenero e il Santuario di Nostra Signora della Salute.

La falesia di Muzzerone è conosciuta come una delle migliori destinazioni di arrampicata della regione. Qui troverai molti itinerari di arrampicata, sia per principianti che per arrampicatori più esperti, con una vista spettacolare sul mare.

Per maggiori info visita

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre offre alcune opportunità per l’arrampicata. Ad esempio, a Corniglia e nelle vicinanze, ci sono alcuni sentieri che conducono a falesie e pareti di roccia adatte all’arrampicata.

Monte Gottero

Il Monte Gottero, che si trova nel Parco Naturale Regionale dell’Aveto. Si tratta della cima più alta della provincia di La Spezia, con i suoi 1639 metri. Il percorso parte dal Passo della Cappelletta e segue il Sentiero 00 fino alla vetta, passando per il Rifugio Gottero e il Lago Verde.

Immersioni

Se ti piacciono le immersioni, a La Spezia e nei suoi dintorni puoi trovare alcuni posti dove praticare questa attività. Ecco alcuni esempi:

  • Isola La Palmaria, raggiungibile in traghetto da Portovenere. L’isola è un’area naturale protetta che ospita una grande varietà di flora e fauna, oltre a resti storici come il Forte Cavour e la Grotta Azzurra. La buca qui permette di esplorare fondali rocciosi, grotte, archi e pareti, dove si possono trovare pesci, crostacei, spugne e coralli.
  • Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, che comprende le famose località di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Immergersi qui offre la possibilità di ammirare paesaggi sottomarini di grande bellezza, con praterie di posidonia, rocce, grotte e relitti. Tra le specie che si possono incontrare ci sono barracuda, morene, polpi, aragoste e nudibranchi.
  • Il Parco Marino di Portofino, che si estende da Camogli a Santa Margherita Ligure. Il foro qui permette di scoprire uno degli ecosistemi marini più ricchi e vari del Mediterraneo, con barriere coralline, foreste di gorgonie, grotte e resti archeologici. Tra le specie che si possono incontrare ci sono cernie, corvine, gronghi, stenelle e tartarughe.

Gite in barca

La Spezia offre diverse possibilità di escursioni in barca lungo la costa e verso le famose Cinque Terre, il Golfo dei Poeti e le isole Palmaria, Tino e Tinetto.

Ecco alcune opzioni che potrebbero interessarti:

  • Sailing 5 Terre – Day Tours: una compagnia specializzata in vacanze a vela, che offre gite di un giorno alle Cinque Terre, Portofino, le isole toscane, la Corsica, la Sardegna e la Costa Azzurra. Puoi visitare il loro sito Sailing 5 Terre
  • Giri in barca a La Spezia – Tripadvisor: una selezione di 14 giri in barca a La Spezia, con recensioni, prezzi e disponibilità. Puoi scegliere tra tour guidati, gite al tramonto, snorkeling e molto altro. Puoi consultare le offerte su Tripadvisor giri in barca
  • Gite in barca La Spezia 33 offerte con i migliori prezzi 2023 – CheckYeti: una piattaforma online che ti permette di confrontare e prenotare facilmente le migliori gite in barca a La Spezia. Puoi filtrare per data, opzioni, lingua e prezzo. Puoi accedere al servizio sul loro sito CheckYeti.
  • Gite in barca La Spezia – Le Cinque Terre: una guida alle gite in barca a La Spezia offerte dalla compagnia Navigazione Golfo dei Poeti, che opera da fine marzo a fine ottobre. Puoi trovare gli orari, i prezzi e le destinazioni su Le Cinque Terre.

La navigazione con con il Consorzio Marittimo 5 Terre Golfo dei Poeti è il modo migliore e conveniente per vivere le Cinque Terre dal mare, con escursioni anche verso l’isola Palmaria, l’isola del Tino e l’isola del Tinetto.